• 01 Agosto 2023
Ukulele - Arpamagica

Questo piccolo strumento musicale, della famiglia dei cordofoni, nacque nella seconda metà del 1800 quando un considerevole numero di lavoratori agricoli portoghesi si trasferì alle Hawaii per lavorare nelle coltivazioni di canna da zucchero.

A bordo delle navi portarono i loro strumenti musicali tra i quali il cavaquinho dal quale ebbe origine l’odierno ukulele.

Nella prima metà del ‘900 l’uso dello strumento si diffuse negli Stati Uniti grazie al contributo di numerosi musicisti.
Arrivò presto anche in Europa. L’ Inghilterra ne vide fiorire la pratica anche grazie alla musica di George Formby attore e suonatore di ukulele e banjo.

Negli anni ‘60 i Beach Boys diedero un impulso alla popolarità dell’ukulele e nelle isole Hawaii, l’ondata di turismo contribuì a farlo conoscere in tutto il mondo.

Oggi si organizzano festival ovunque, il più importante a Honolulu, capitale delle isole Hawaii.

L’ukulele è uno strumento musicale minuscolo e facilmente trasportabile, può essere suonato in modo virtuoso ma anche con una tecnica semplicissima e accessibile a tutti.

Potrebbe essere ancor più utilizzato nella pedagogia musicale e nella pratica amatoriale proprio per il suo semplice approccio.

Arpamagica considera la cultura musicale come un patrimonio al quale tutti dovrebbero poter accedere in base alle proprie motivazioni e attitudini ma anche in base alle proprie disponibilità di tempo ed energia da dedicare allo studio della musica.
Tutti possono imparare ad accompagnare canzoni con l’ukulele con un dispendio modesto di tempo ed energia.

In Arpamagica, nell’ambito delle attività della Libera Università, è attivo un corso di ukulele alla domenica pomeriggio, ogni 15 giorni, al quale può partecipare chiunque abbia il desiderio di suonare questo particolare strumento.
Potrà così divertirsi, socializzare, fare musica che, come sappiamo, sostiene, gratifica, esprime le nostre emozioni e, come dicevano già i greci antichi, ci conforta.

ArpamagicA
an-img-01

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere aggiornamenti

Sempre informati sulle ultime novità, sui nostri docenti, sugli eventi, su tutte le iniziative e molto altro ancora…scrivi alla nostra Email. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

    Compilando l’iscrizione alla Newsletter acconsento al trattamento dei miei dati come da Privacy Policy