Cristina Cipollaro

Cristina Cipollaro

Diploma in:
Musicoterapia
Data di conseguimento:

21 Aprile 2007

Informazioni

Mi sono diplomata presso il centro di ricerca musicoterapeutica Arpamagica nel lontano 2007. Qualche mese prima di discutere la tesi trovai già lavoro presso un istituto che ospita sia persone diversamente abili che anziani affetti da malattie degenerative, istituto con il quale collaboro ancora oggi.
Durante questi anni ho svolto progetti di musicoterapia con varie tipologie di utenza: donne in gravidanza, con coppie madre-bambino durante il periodo neonatale, con bambini in età inferiore ai tre anni e con adolescenti.
Arpamagica per me non è stata solo una scuola, è stata un’esperienza di vita molto arricchente che mi ha aperto le porte del futuro e mi ha formata per svolgere una professione che amo davvero tanto. Inoltre per me è tutt’ora un punto di riferimento perché partecipando ai seminari e agli incontri di supervisione ho la possibilità di tenermi aggiornata e continuare a crescere dal punto di vista professionale.

Fabio Siviero

Fabio Siviero

Diploma in:
Musicoterapia
Data di conseguimento:

10 Novembre 2019

Informazioni

Sono arrivato in Arpamagica nel 2016 per cercare in qualche modo di far entrare la musica nella mia vita professionale. Ero diventato papà da 4 anni e svolgevo da 15 un lavoro da informatico (che svolgo tutt’ora ma part time!) e non riuscivo più a dedicare alla musica il tempo necessario per il mio benessere. Da questa consapevolezza è iniziato il mio percorso, la musica per me è sempre stata una cura e più che cercare di fare il musicista aveva senso cercare di portare questa cura nella relazione con l’altro.

In Arpamagica ho scoperto come farlo, grazie a lezioni in gran parte esperienziali che mi hanno consentito di ampliare notevolmente le mie capacità di ascolto e, a partire da queste, le mie competenze musicali e relazionali. Attraverso la scuola ho iniziato a lavorare come tirocinante nel campo della salute mentale, in un centro diurno e presso un’associazione di promozione sociale, conducendo due gruppi nei quali proponevo attività di musicoterapia ,attivà con particolare attenzione al canto e all’improvvisazione (strumentale e vocale).

Mi sono diplomato nel 2019 con una tesi sulla scrittura di canzoni e l’identificazione con la propria canzone, portando a supporto brani scritti dai partecipanti al gruppo di musicoterapia del centro diurno. Ad oggi lavoro ancora principalmente nel campo della salute mentale, soprattutto con incontri individuali. Mi capita inoltre di condurre laboratori presso la scuola dell’infanzia nell’ambito di un progetto del comune di Milano dedicato all’ inclusione, che prevede laboratori con i bambini e alcuni momenti di formazione agli insegnanti.

Paolo Poletti

Paolo Poletti

Diploma in:
Musicoterapia
Data di conseguimento:

11 Novembre 2018

Informazioni

  • Mi sono diplomato in musicoterapia presso la scuola Arpamagica nel 2018
  • Lavoro a Milano ed hinterland in residenze per anziani e partecipo a progetti di educazione musicale nell’ambito di scuole primarie.
  • Ho partecipato come coautore al libro “Le artiterapie tra distanza e presenza“ (Voglino editrice) con un saggio sulla musicoterapia ricettiva.
  • Nella mia esperienza quotidiana ho la costante conferma delle profonde potenzialità della forma canzone e di come la memoria musicale rimanga un prezioso scrigno da riscoprire come efficace risorsa anche in presenza di gravi decadimenti cognitivi.
Gloria Mantovani

Gloria Mantovani

Diploma in:
Musicoterapia
Data di conseguimento:

15 Giugno 2014

Informazioni

  • Sono Gloria Mantovani, cantante, musicoterapista e logopedista.
  • Mi sono diplomata in musicoterapia presso la scuola Arpamagica nel 2024.
  • Lavoro a Bologna e mi occupo principalmente di progetti di musicoterapia per la terza età, musicoterapia in gravidanza e in ambito neonatale. Utilizzo la musica ed in particolare il canto e la vocalità come strumento di comunicazione, creando un contesto in cui le persone si sentano libere di essere e di esserci.
an-img-01

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere aggiornamenti

Sempre informati sulle ultime novità, sui nostri docenti, sugli eventi, su tutte le iniziative e molto altro ancora…scrivi alla nostra Email. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

    Compilando l’iscrizione alla Newsletter acconsento al trattamento dei miei dati come da Privacy Policy

    Chatta con me
    1
    Hai bisogno di aiuto?
    Ciao! Come posso aiutarti?