Perché la musica non viene insegnata nella la scuola dell’obbligo, come obiettivo didattico importante, al pari del saper leggere e scrivere e la conoscenza delle basi dell’aritmetica?

Studiare musica non vuol dire svolgere, nella vita, la professione del musicista, così come imparare a leggere e scrivere non vuol dire scegliere la professione del letterato.

Non ho risposta a questa domanda.

Molte persone adulte avvertono un vuoto nella propria formazione culturale e si rivolgono a scuole musicali o diversi percorsi didattici per recuperare le competenze evase nella formazione giovanile.

La maggior parte dei percorsi musicali aperti agli adulti hanno però un’ impostazione professionale, questo scoraggia chi, occupato dagli impegni di lavoro e da quelli famigliari ha poco tempo da dedicare alla passione musicale.

Arpamagica, da più di 30 anni ,ha elaborato metodologie innovative grazie alla continua ricerca rivolta alla didattica della musica e alle sue modalità di approccio.

Il nostro impegno è di poter soddisfare le richieste culturali/musicali di chi, già adulto, vorrebbe implementare le proprie competenze rispetto la teoria e la cultura musicale, magari perché, iniziando a studiare uno strumento, avverte difficoltà verso la comprensione dei codici di lettura e scrittura musicale o verso la terminologia e i concetti base della teoria musicale.

Se pensate di trovarvi in questo target, ecco un corso che fa per voi.
Si può seguire on line con due incontri al mese ( della durata di un ora e trenta ciascuno) tutti i giovedì sera alle 18.
Durante il mese di luglio terminerà l’anno accademico terminerà con un breve corso residenziale in presenza della durata di un week end.

Inizio corso 9 novembre 2023.
Verrà inviato in tempo utile un link di zoom.

Per informazioni:

Richiedi informazioni per Introduzione al linguaggio musicale

    Ho letto e accetto la Privacy Policy

    an-img-01

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere aggiornamenti

    Sempre informati sulle ultime novità, sui nostri docenti, sugli eventi, su tutte le iniziative e molto altro ancora…scrivi alla nostra Email. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

      Compilando l’iscrizione alla Newsletter acconsento al trattamento dei miei dati come da Privacy Policy