Attività di ArpamagicA nelle Istituzioni
- Nel 2002 la nostra Associazione promuove uno studio con i bambini prematuri della Clinica Mangiagalli di Milano. I risultati dello studio, reso possibile dall’accoglienza del Primario prof. Fabio Mosca e all’impegno della sua equipe guidata dal Fisiatra Dott. O. Picciolini, sono riportati da un articolo dell’Editore Scientifico Elsevier del 2014.
- Nel 2005 ArpamagicA ottiene il Patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Milano per il congresso di pedagogia Musicale ” Crescendo musicale ” del 14 e 15 maggio 2005.
- Dal 2008 l’Associzione musicale conduce un intervento di musicoterapia presso il Carcere di Bollate, in provincia di Milano.
- Nel 2009 ArpamagicA organizza, unitamente al dipartimento di scienze giuridiche della facoltà di giurisprudenza dell’Università degli studi di Milano, il convegno dal titolo “C’è musica in carcere, esperienze e riflessioni sulla valenza rieducativa della musica”.
- Il 16 maggio 2015 partecipa al convegno Musicoterapia e Relazione tenutosi all’Università degli studi in via Festa del Perdono a Milano.
- Nel 2016 presso l’ospedale Sacco di Milano, reparto di Week Surgery, è stato invece condotto uno studio pilota per valutare l’efficacia dell’uso dell’arpaterapia nella gestione dello stress pre-operatorio, confrontando l’utilizzo della musica dal vivo e registrata. L’intervento è stato attuato da una studente di arpaterapia e da un arpista, costantemente supervisionati da Ludwig Conistabile, arpaterapeuta e docente del nostro Centro di ricerca musicoterapica di Milano.
- Dal 2017 la nostra Associazione interviene inoltre con due professioniste presso l’Ospice Vidas di Milano.
- Nell’agosto del 2019 ArpamagicA è invitata ad Hartola in Finlandia per una lezione nella Summer School che collabora con l’Università di Helsinki, mentre il 20 novembre 2019 abbiamo organizzato un convegno presso il carcere di Bollate con la partecipazione della professoressa Laura Boella.
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere aggiornamenti
Sempre informati sulle ultime novità, sui nostri docenti, sugli eventi, su tutte le iniziative e molto altro ancora…scrivi alla nostra Email. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.