• 13 Febbraio 2024
L'importanza della letto-scrittura musicale nella musicoterapia

Spesso la letto-scrittura musicale è sottovalutata nel mondo della musicoterapia, in sostanza non la si ritiene indispensabile. Va chiarito che un conto affermare che non ci si approcci alla cultura musicale
attraverso la lettura del pentagramma, un altro è affermare che il sistema di letto-scrittura musicale non importante nella formazione del musicoterapeuta, nelle attività musicali e in quelle musicoterapiche.
Uno degli obiettivi fondamentali della musicoterapia, è quello di facilitare e promuovere l’espressione e la comunicazione di ognuno. Esprimere e comunicare è necessario e funzionale alla salute psichica.
Se non ci si esprime e non si comunica ci si ammala. Inoltre l’affettività passa attraverso la comunicazione e l’espressione, e senza amore non c’è ne sopravvivenza ne vita.
Ogni modalità espressiva e comunicativa merita l’attenzione di ogni arteterapeuta e quindi anche del musicoterapeuta. L’arteterapeuta è attento alla comunicazione non verbale. La grafia fa parte delle risorse del non-verbale.

ArpamagicA
an-img-01

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere aggiornamenti

Sempre informati sulle ultime novità, sui nostri docenti, sugli eventi, su tutte le iniziative e molto altro ancora…scrivi alla nostra Email. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

    Compilando l’iscrizione alla Newsletter acconsento al trattamento dei miei dati come da Privacy Policy

    Chatta con me
    1
    Hai bisogno di aiuto?
    Ciao! Come posso aiutarti?