Mariaemilia Pedericini
Informazioni
Nata a: Cologne – BS (17/12/1976)
FORMAZIONE
Attestato di frequenza al seminario “Il profilo professionale dell’educatore: problemi aperti e prospettive” – Confcooperative Brescia (2019)
Diploma in Arpaterapia – Centro di Ricerca Musicoterapica “Arpamagica” di Milano (2018)
Attestato di partecipazione “principi e processi dell’Aba – analisi funzionale dei comportamenti problema e strategie di intervento – comunicazione funzionale, abilità sociali e socio-integranti – qualità della vita (strategie e strumenti per la progettazione) – Fobap Olus Brescia (2014)
Diploma di Musicoterapia – Centro di Formazione nelle Artiterapie” di Lecco (formazione triennale) (2012)
Musica e musicoterapia prima e dopo la nascita – Centro di Formazione nelle Artiterapie” di Lecco (formazione triennale) (2011)
Guarda il mio suono – I dispositivi pedagogici che promuovono la musicalità dei bambini – Centro Studi Musicali e Sociali Maurizio Di Benedetto – Lecco (2010)
Tamburi in cerchio – con Giovanni Imparato – Associazione Culturale “La casa dei suoni” – Cremona (2008)
La Bioenergetica e il Counseling: conoscersi, accettarsi, relazionarsi – “Centro di Formazione nelle Artiterapie” di Lecco (2008)
L’immagine – “Centro di Formazione nelle Artiterapie” di Lecco (2008)
La tecnica delle sintonizzazioni – con P. Postacchini – “Centro di Formazione nelle Artiterapie” di Lecco (2006)
Psicofonia – con Elisa Benassi – “Centro di Formazione nelle Artiterapie” di Lecco (2006)
LAUREA in SCIENZE dell’EDUCAZIONE – indirizzo “Esperto nei processi formativi” – Università degli Studi di Verona – Facoltà di Scienze della Formazione – Corso di laurea in Scienze dell’Educazione (2005)
Problemi e prospettive di intervento educativo a favore di soggetti affetti da epilessia – Istituto A. Provolo per l’educazione dei sordomuti – Verona (60 ore) (1997)
ATTIVITA’ PROFESSIONALE
Progettazione e conduzione di sedute di musicoterapia individuale rivolte agli ospiti in stato vegetativo. – Ospiti privati presso Fondazione Mazzocchi RSA Coccaglio (Bs) (da Ottobre 2018)
Coordinatrice equipe educatori dei servizi disabilità, in particolare CSE (Centro Socio Educativo) e SFA (Servizio Formazione Autonomia) e di tutti i progetti inerenti all’area disabilità (Reddito di autonomia – Dopo di Noi – Esperienze di Gruppo, Inserimenti lavorativi, SPAL, ecc.) – Coordinamento con Comuni ed Enti pubblici e privati. Attuazione e conduzione di progetti e laboratori di musicoterapia individuale e di gruppo rivolti agli utenti dei servizi. – Cooperativa Sociale Onlus “Il Cammino” di Castelcovati (da Maggio 2018)
Insegnamento della Musicoterapia Vibrazionale sul triennio. – Centro di Ricerca Musicoterapica “Arpamagica” Milano (da Febbraio 2018)
Attuazione, progettazione e conduzione di percorsi di musicoterapia rivolti agli anziani residenti nella struttura. – Fondazione Casa di Cura RSA Serlini – Ospitaletto ( da Settembre 2017)
Insegnante propedeutica musicale nei percorsi annuali dedicati a bambini da 2-7 anni. Progettazione, programmazione e attuazione di sedute di musicoterapia individuale, di gruppo. – Centro di Formazione Musicale “Riccardo Mosca” di Palazzolo s/O (dal 2010)
Progettazione, programmazione ed attuazione di Progetti Educativi Individualizzati, in qualità di educatrice presso il servizio CSE – Cooperativa Sociale Onlus “Il Cammino” di Castelcovati (dal 2013)
Realizzazione di serate esperienziali o incontri di conoscenza della Musicoterapia; conduzione di serate di rilassamento con l’uso di Arpa, Campane Tibetane e del Tamburo. Collaborazioni con Enti e privati (Istituti psichiatrici, Parco Regionale Oglio Nord, Cascina
Belmonte a Muscoline, Fiera di Chiarissima, Fiera del Bambino Naturale, Centri Yoga, Cascina Ponte, ecc.) (dal 2012)
Strumenti e attività musicali: Conoscenza di base degli strumenti musicali ed acquisizione di competenze musicali per quanto riguarda Chitarra, Percussioni, Flauto traverso, Voce, Campane Tibetane. Studio dell’Arpa Celtica.
Studio e ricerca personale decennale sulla Musicoterapia Vibrazionale.
Dal 2004 studio, ricerca e approfondimento dello sciamanesimo e della conoscenza e dell’utilizzo del Tamburo sciamanico nella cultura nepalese e delle Campane Tibetane.
Organizzazione e partecipazione annuale a workshop sullo sciamanesimo in chiave antropologica e spirituale.
Componente del gruppo Artemisia (Brid Circle) in qualità di arpista
Lingue: INGLESE; SPAGNOLO; TEDESCO.
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere aggiornamenti
Sempre informati sulle ultime novità, sui nostri docenti, sugli eventi, su tutte le iniziative e molto altro ancora…scrivi alla nostra Email. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.