Libera Università della Musica: programmi

Parte generale

  1. Educazione audio percettiva e song writing.
  2. Danza e coreografia rapportata al linguaggio della musica.
  3. Sviluppo dell’istinto ritmico e delle capacità ritmiche.
  4. Educazione all’emissione naturale della propria voce ed improvvisazione vocale.

Parte di teoria strumento e cultura musicale generale

  • Elementi di teoria musicale;
  • Tecnica e studio dello strumento scelto;
  • Cultura musicale generale.

PARTE GENERALE

Programma di Educazione audiopercettiva  e song writing

Docente: Ana Maria Davie

  • Avvicinamento al dominio del linguaggio musicale che permetta di esprimersi con la musica, sia come esecutori che come compositori.
  • Le attività, per ogni unità didattica, partono da uno stimolo auditivo (registrazione/brano suonato o cantato dalla professoressa o dai compagni) che viene analizzato uditivamente, cantato, ballato, suonato, accompagnato, variato, contrappuntato, ecc.
  • Il lavoro all’inizio è soprattutto esperienziale, in un secondo momento si affronterà il codice tradizionale di scrittura musicale lavorando anche sulla lettura e la sintesi dei concetti teorici.

Danza e coreografia rapportata al linguaggio della musica

Docente: Deda Cristina Colonna

Percorso di danza diviso in tre esperienze complementari:

  • corpo e società: cerchi, cortei, coppie – la danza di gruppo nei modelli storici per esperire la pulsazione ed il rapporto con l’appoggio a terra
  • corpo e spazio: esercizi di improvvisazione corporea per sperimentare l’espressività del movimento spontaneo.
  • corpo e gesto: esperienze di gesto espressivo per collegare movimento corporeo e parola.

Canto e vocalità

Docente: Marilena Anzini

Prevedi tre macro-aree:

Esercitazioni di Funzionalità vocale:

  • esplorare la profonda relazione tra il suono della voce e il corpo

Esercitazioni di improvvisazione vocale:

  • Sviluppare un ascolto più profondo e un miglior interplay
  • Acquisizione di un repertorio basilare di brani individuali e vocali

Programma corso di percussioni

Docente: Balla Nar Ndiaye Rose

Il corso intende sviluppare l’istinto ritmico e la capacità di percepire la pulsazione personale nel modo di muoversi, di camminare, di parlare, per poi padroneggiare meglio l’espressione ritmica nella produzione artistica.

Lezioni di strumento e di teoria musicale

Arpa, Pianoforte, Chitarra

Docente: Antonio Cassarino per teoria – pianoforte – chitarra

Docente: Alberta Girardi per arpa

L’approccio allo strumento si basa sull’esigenza di padroneggiare praticamente il linguaggio musicale per poter accompagnare canzoni ed eseguire brani di un repertorio utile alle attività del futuro professionista.

Si formeranno quelle competenze musicali utili ad un facile accompagnamento di canzoni e melodie e sarà proposto un repertorio concordato con i gusti dell’allievo e con le sue esigenze professionali.