Via Chiaravalle 11- 20122 Milano Tel: 349 7936358 mail info@arpamagica.it CF 97420890150
Associazione iscritta al Registro Provinciale dell'associazionismo, sezione APS
 
   
 
   
 

 

Cos'è la musicoterapia

L'importanza della musicoterapia, disciplina che si occupa dello studio del complesso rapporto uomo-suono, è ormai da tutti riconosciuta. Essa viene sempre più utilizzata come tecnica di intervento nelle varie aree preventiva, riabilitativa, terapeutica, educativa e rieducativa per la sua efficacia intrinseca e per le grandi possibilità di integrazione e supporto ad altre modalità di cura.
La sua applicazione attraverso il suono, la musica, il movimento può essere valida nell'apertura di nuovi ed alternativi canali di comunicazione in situazioni di disagio, nell'handicap e in sindromi gravi come l'autismo.

Nelle dipendenze di varia natura come tossicodipendenze ed alcolismo, essa permette di alleviare i disturbi emozionali e di comportamento. Il successo della sua applicazione nella terapia del dolore e in gravi patologie del sistema nervoso come nel coma confermano la sua efficacia nel penetrare gli strati più profondi della coscienza.

La musicoterapia ha inoltre una propria applicazione per preparare le donne al parto ed offre l'opportunità di intraprendere un dialogo sonoro con il nascituro durante la gravidanza.

La formazione organizzata dall'associazione ArpamagicA, intendono conferire ai futuri operatori musicoterapeuti una seria preparazione professionale sia sul piano delle conoscenze , sia sui piani operativo e deontologico.