Via Chiaravalle 11- 20122 Milano Tel: 349 7936358 mail info@arpamagica.it CF 97420890150
Associazione iscritta al Registro Provinciale dell'associazionismo, sezione APS
 
   
 
   
   
 
Arpamagica


Il centro di ricerca musicoterapica ArpamagicA è un'associazione non lucrativa apartitica e apolitica, nata spontaneamente dall’iniziativa di un gruppo di insegnanti di musica ed esperti in musicoterapia.

Lo scopo sociale è di portare alla totalità della popolazione, nei limiti del possibile, la cultura, la pratica e la vita musicale considerata patrimonio universale.
La concezione formativa in musicoterapia del Centro di Ricerca Musicoterapica ArpamagicA - Milano intende conferire ai futuri musicoterapeuti una seria formazione professionale sia sul piano delle conoscienze sia sui piani operativo e deontologico.

ArpamagicA promuove l'arpaterapia: tale disciplina attribuisce all'arpa (date le suecaratteristiche foniche e organologiche) potenzialità spendibili in ambito curativo.

Arpamagica ritiene necessaria una formazione musicale per i musico terapeuti che è differente da quella del musicista. L'audiopercezione prepara i futuri musicoterapeuti alla conoscenza del linguaggio musicale, all'improvvisazione e al saper accompagnare canzoni e melodie. La pedagogia musicale, cardine della formazione in musicoterapia, mette a fuoco in che modo l'apprendimento della musica e dell'educazione musicale in generale, possa contribuire ad uno sviluppo psicofisico armonico e possa essere considerata un attività preventiva relativamente alle difficoltà di apprendimento, di comunicazione, e relazionali.

Nel 2005 ottiene il Patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Milano per il congresso di pedagogia Musicale " Crescendo musicale " del 14 e 15 maggio 2005.
Nel 2009 Arpa Magica organizza, unitamente al dipartimento di scienze giuridiche della facoltà di giurisprudenza dell'Università degli studi di Milano, il convegno dal titolo "C'è musica in carcere, esperienze e riflessioni sulla valenza rieducativa della musica".

PRIMA PUBBLICAZIONE COLLANA ARPAMAGICA
E’ pronta la prima pubblicazione della collana ArpamagicA.

L’autrice Jennifer Cighetti, psicologa, pubblica una ricerca dal titolo:
“La dimensione relazionale dell’ascolto musicale”, con prefazione di Rolando Benenzon.

Il libro è disponibile presso la libreria Cortina in via Festa del Perdono a Milano.



 
 
 
       
       
   
   
 

Prof. Rolando Benenzon
Fondatore Metodo Benenzon
- www.musictherapyworld.net

Mara Galassi
Arpista
- www.polyhymnion.org

Vincenzo Zitello
Arpista - www.vincenzozitello.it